Esistono diverse tipologie di teleprompter e gobbo elettronico. Il primo tipo è il teleprompter a specchio, tipicamente utilizzato dai giornalisti negli studi televisivi. Il teleprompter a specchio è un sistema che consente di visualizzare un testo destinato alla lettura da parte di uno speaker. La lettura è possibile attraverso uno specchio antiriflesso, montato direttamente sulla telecamera che riprende la scena.  Questo sistema agevola l’oratore a non distogliere lo sguardo dalla telecamera. Il teleprompter a specchio, o suggeritore elettronico, inoltre, da l’impressione che stia guardando direttamente lo spettatore.

gobbo Teleprompter presidenziale roma
Schema gobbo Teleprompter presidenziale roma

Teleprompter gobbo elettronico per telecamera:

Viene installato sul cavalletto, tramite  un vetro inclinato a 45°, con la sua trasparenza e riflessione, posto davanti all’obiettivo, permette a chi viene inquadrato di guardare direttamente in camera e leggere il suggeritore.

Teleprompter gobbo elettronico da terra per eventi:

Il sistema viene installato con schermi di grandi dimensioni sui quali viene mostrato il testo, Clock, presentazioni ed altri segnali dalla regia video. Gli schermi vengono posizionati sul palco garantendo la buona visibilità durante gli spostamenti dello speaker sul palco.

Il teleprompter presidenziale: Posizionati sul palco, ai lati del podio i due supporti che sfruttano le caratteristiche di un particolare vetro trasparente da un lato e riflettente dall’altro. 

gobbo Teleprompter presidenziale roma
Noleggio gobbo Teleprompter presidenziale roma con assistenza tecnica 

Questo sistema viene spesso utilizzato nei concerti, come aiuto per ricordare le parole del testo e nei discorsi in pubblico. In questa circostanza il gobbo elettronico viene montato solitamente sul palco/podio o su un supporto a se stante. Oltre a quello principale, vengono montati altri due monitor posti ai lati del palco. Questa configurazione a multischermo permette all’oratore di poter spostare lo sguardo e muoversi senza perdere di vista il discorso.

Inoltre il teleprompter può suggerire all’oratore la giusta pronuncia di una parola straniera, può indicare le pause, gli eventuali gesti da fare, come ad esempio alzare la mano destra al termine di una parola esatta, o semplicemente sapere quanto tempo manca al termine del discorso grazie ad un timer inserito a piè di pagina. Forniamo questo servizio in modo professionale seguito da un tecnico specializzato, per far si che lo speaker non rimanga “mai senza parole”, e rimanga tutto sotto controllo.

Perchè rivolgersi a un operatore video

Rivolgersi a un professionista per una consulenza su quale teleprompter usare è la scelta più opportuna. Ogni evento è a sè, in base all’esigenze può essere più opportuno l’uno o l’altro. La scelta del giusto strumento si traduce in una qualità migliore dell’evento e un minore costo finale. Scegliere da subito la giusta attrezzatura da usare, costa meno che lavorare in post produzione per correggere per avere la stessa resa.